Home » Approfondimenti AI » Film completi italiani gratis su YouTube. Dove trovarli

Film completi italiani gratis su YouTube. Dove trovarli

Si possono guardare film per intero su YouTube gratuitamente? La risposta è affermativa. YouTube, sebbene non disponga di una libreria ordinata come le piattaforme di streaming video, offre una varietà di film completi in lingua italiana. Questo può sembrare strano nell’era di Netflix, Prime Video o Disney Plus, dove l’idea di cercare contenuti su YouTube potrebbe apparire come una perdita di tempo, ma non è così. Ovviamente il motore di ricerca di YouTube è diverso rispetto a quello delle pay tv, e richiede una ricerca accurata, data la mancanza di un’organizzazione simile a quella di Netflix.

Qui sotto trovi il video del nostro Canale YouTube su come si fa a vedere film gratis su YouTube. Se invece non hai voglia di guardare il video, puoi continuare a leggere questo post.

Essendo collegato a Google, le ricerche su YouTube sono basate sulla pertinenza, quindi è fondamentale utilizzare i filtri, spesso trascurati da molti. Se desideriamo accedere facilmente alla libreria di film in italiano, dobbiamo applicare alcuni filtri specifici, che vi spiegheremo a breve. È cruciale specificare nella ricerca “Film in Italiano”. Il primo filtro da applicare per ottenere risultati adeguati è quello relativo alla data di caricamento. Dovremo ignorare la pertinenza e dare priorità alla data di caricamento, così YouTube evidenzierà gli ultimi film aggiunti alla piattaforma.

Un altro filtro utile è quello della durata, impostando “più di 20 minuti” per escludere video recensioni e trailer. In questo modo è possibile visionare un film per intero. Potete vedere i filtri nello screen qui sotto del nostro video:

film youtube, come funzionano i filtri di ricerca

YouTube svolge anche un lavoro di recupero di vecchi film, fuori produzione, destinati agli appassionati. Anche se la piattaforma si occupa di noleggio e vendita di film, è possibile trovare e visionare film gratuiti, legalmente. Basta saper cercare e sfruttare al meglio le funzionalità offerte da questa “filiale” di Google.

In molti casi, YouTube possiede i diritti di queste pellicole, oppure sono scaduti i diritti con altre case di produzione. Quindi, che aspettate? La scelta è ampia ed interessante, usate i suggerimenti forniti e buona visione.

Sono Fabrizio Giancaterini e ogni giorno scopro nuove cose e le condivido, con parole semplici, qui su gianca.net. Sia in formato video che in formato testo. Segui gianca.net su Telegram qui.


content reviewer: Camilla Petrella

foto di Camilla Petrella, content creator presso gianca.net e amministratrice di UpGo.it SRL

Questo sito è di proprietà di UpGo.it SRL di Ronciglione (VT)

Lascia un commento