Creare contenuti per il web può essere un lavoro? E come si guadagna? Da cosa si guadagna? Ma posso farlo anche io? Sono queste le domande più frequenti che mi sento fare da sempre. Ed è per questo che ho scritto un libro che è acquistabile ora su Amazon. Si chiama “Come guadagnare con un blog senza diventare ricchi” e lo trovate cliccando qui.
Guadagnare creando contenuti, di Fabrizio Giancaterini
Creare un blog può essere un modo davvero divertente per guadagnare denaro online. Fondamentalmente, i creatori di contenuti sono in grado di generare entrate attraverso diverse fonti, come pubblicità, sponsorizzazioni, affiliazioni e prodotti digitali.
Nel mio libro ho creato una guida completa, rivolta assolutamente ai non esperti, partendo proprio dalla mia esperienza personale.
La cosa più importante è sicuramente sviluppare un tema o un’idea per il tuo blog. Ciò significa individuare un mercato specifico su cui concentrarti e quindi definire l’obiettivo del tuo contenuto (il target di lettori a cui vorresti rivolgerti). Una volta fatta questa analisi preliminare e identificata la tua nicchia preferita, sarai in grado di pianificare con maggiore chiarezza la strategia da adottare. A questo punto dovrai decidere se utilizzerai WordPress o qualche altro CMS per costruire il tuo sito web (ti spiego cosa fare, passo passo, nel mio libro).
Una volta che avrai creato un blog con contenuti di qualità e utili a lettori specifici, potrai iniziare a guadagnarci. Innanzitutto dovrai pubblicizzarlo sulle varie piattaforme social al fine di attirarvi più traffico possibile. Nel libro che ho pubblicato ti racconto di un social esploso relativamente da poco con il quale generare tanto traffico (altro che Facebook!). Il libro inoltre fornisce, senza paroloni e tecnicismi inutili, le basi essenziali della SEO; cioè nelle tecniche di marketing che mirano a migliorare la visibilità online del tuo blog, in particolare su Google. Nel libro un intero capitolo è dedicato a come rifornire il tuo blog di contenuti freschi ed aggiornati che risultino interessanti agli utenti, con uno stile informativo, originale e appassionante.
L’ingrediente fondamentale: la passione per un argomento
La produzione di contenuti originali e unici richiede tempo, fatica e dedizione. Soprattutto se si vuole raggiungere un pubblico specifico ma al tempo stesso abbastanza ampio per guadagnare con la pubblicità. Il programma pubblicitario più utilizzato al mondo è senza dubbio Google Adsense. Il libro “Come guadagnare con un blog senza diventare ricchi” di Fabrizio Giancaterini ti spiega passo passo come si fa a guadagnare attraverso le pubblicità di Google.
Google Adsense
Molte persone non sanno come funziona Google Adsense e per questo motivo è un programma a mio avviso ancora sottovalutato. Ecco come funziona Google Adsense in parole semplici: quando un utente visita il tuo sito, viene mostrata una pubblicità pertinente ai suoi interessi. Se clicca sulla pubblicità, guadagni dei soldi. Semplice no?
Ora se ti va, leggi gratis il Primo Capitolo del libro “Come guadagnare con un blog senza diventare ricchi”.