Home » Approfondimenti AI » Truffa Banca N26 (il video che fa vedere la telefonata)

Truffa Banca N26 (il video che fa vedere la telefonata)

  • La truffa utilizza il nome di N26 per ingannare le vittime, facendo leva sul senso di urgenza percepito dagli utenti quando ricevono un SMS dalla loro banca.
  • Il truffatore tenta di installare un’app-trappola presentata come una PK per certificare lo smartphone, ma in realtà è un virus progettato per rubare i dati del malcapitato.
ConcettoDescrizione
Truffa con nome di N26Utilizzo fraudolento del nome della banca online N26 per ingannare le persone.
Vittima della truffaLa banca N26 e i suoi clienti sono le vittime di questa truffa.
Senso di urgenzaLa truffa sfrutta il senso di urgenza percepito dall’utente quando riceve un SMS dalla sua banca.
Installazione di un’APKTentativo del truffatore di installare un’APK per certificare lo smartphone con l’app N26.
App-trappolaL’APK è in realtà un virus progettato per rubare tutti i dati del malcapitato.
Truffa Telefonica Vera Registrata 😲 (Truffa banca N26)

Truffa molto in voga in questo periodo che utilizza il nome di N26, la banca online, che ovviamente in questa bruttissima storia è parte lesa. Nel video che trovate qui sopra, tutta la conversazione registrata con il truffatore vi fa capire concretamente come funziona il raggiro.

Ovviamente in questo caso la banca colpita è N26 e quindi la sua vasta base clienti, ma sistemi del genere sono adottati anche sfruttando altri brand bancari. Prevalentemente si punta alle banche online proprio perché non è possibile prendere appuntamento ad un classico sportello per avere maggiori delucidazioni.

La truffa fa leva sul senso di urgenza che l’utente percepisce nel momento in cui viene contattato da un SMS della sua banca. Nel video vedrete il truffatore tentare di installare un’APK per certificare lo smartphone con l’app N26. Ovviamente l’operazione in realtà non è utile ad alcuna certificazione del device con N26, ma semplicemente si tratta di un’app-trappola, di un virus in grado di rubare tutti i dati del malcapitato.

Sono Fabrizio Giancaterini e ogni giorno scopro nuove cose e le condivido, con parole semplici, qui su gianca.net. Sia in formato video che in formato testo. Segui gianca.net su Telegram qui.


content reviewer: Camilla Petrella

foto di Camilla Petrella, content creator presso gianca.net e amministratrice di UpGo.it SRL

Questo sito è di proprietà di UpGo.it SRL di Ronciglione (VT)

Lascia un commento